She Smart

FSE dgr 526/2020 – Il Veneto delle Donne

Il bando finanzia formazione e consulenza per donne dipendenti, titolari, socie e libere professioniste.

La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta, da un lato alla forte spinta tecnologica che sta contraddistinguendo ritmi e contesti di lavoro, dall’altro all’impatto che l’attuale emergenza sanitaria sta avendo sulle aziende e sulla loro organizzazione.

In questo quadro la flessibilità organizzativa e le modalità di lavoro in homeworking o smartworking costituiscono, al contempo, un’importante opportunità e un elemento di complessità gestionale.

Elementi acuiti e stressati dall’attuale contingenza ma fattori con i quali sempre più le aziende dovranno comunque confrontarsi per aumentare flessibilità, implementare soluzioni e strumenti di conciliazione vita-lavoro, ridurre l’impatto ambientale e riqualificare le proprie competenze strategiche commerciali adeguandole ad un mercato sempre più internazionale e a modelli di comunicazione sempre più digitali.

TEMATICHE 

Il nostro progetto punta a fornire ad aziende e lavoratrici strumenti operativi, competenze gestionali, strategiche e trasversali (soft skills) utili e necessarie ad accompagnarle in questo processo di sempre maggiore flessibilità, lavoro a distanza, riorganizzazione di spazi e dei processi e sistemi gestionali ed internazionalizzazione e  digitalizzazione dei processi commerciali

A fronte di numerose richieste che abbiamo raccolto abbiamo costruito un percorso articolato che ogni azienda potrà adattare alle proprie specifiche esigenze e necessità. 

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO

Verranno privilegiati in graduatoria i progetti ai quali aderiscono imprese che hanno già stipulato accordi di II livello, accordi individuali, regolamenti aziendali relativi alla gestione dello smart working e forme di lavoro agile a distanza.

Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.

Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.

Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.

Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.

Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale,  attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.

Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.

NOTE IMPORTANTI

Costi a carico dell’azienda:

Nessun costo sarà a carico dell’azienda in quanto i corsi e la gestione del piano saranno completamente finanziati.

Destinatari dei corsi:

I percorsi formativi sono rivolti esclusivamente a donne (lavoratrici titolari, socie, libere professioniste, dipendenti, apprendiste)

Criterio di ammissione:

Gli inserimenti nei corsi avverranno fino ad esaurimento posti. Per l’ammissione si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste tramite modulo online (di seguito). Consigliamo di aderire entro il 15 giugno.

CATALOGO CORSI

Scarica il catalogo completo dei corsi proposti

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Molte delle attività elencate verranno svolte in modalità FAD (videoconferenza) e fuori dall’orario di lavoro

TEMPI E SCADENZE

  • Consigliamo di compilare il modulo online (di seguito) entro il 15 giugno (ammissioni in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti)
  • La scadenza del bando è stata prorogata al 24 giugno, Interlingua Formazione intende presentare il progetto il 23 giugno
  • Le aziende e libere professioniste che saranno ammesse al progetto riceveranno un modulo di adesione formale da firmare e inviare almeno una settimana prima della data di presentazione del progetto.
  • In caso di interventi aziendali con più dipendenti, si consiglia di prevedere almeno due giorni per l’analisi dei fabbisogni formativi
  • Valutazione dei progetti da parte della Regione Veneto entro 90 gg
  • Durata massima percorsi: 12 mesi dall’approvazione (calendario probabile dei corsi: da settembre 2020 ad agosto 2021)

COME ADERIRE

Compilare in ogni sua parte il modulo di Adesione online qui sotto avendo cura di inserire almeno un partecipante in almeno un intervento per ciascuna delle competenze (Linguistiche; Strategiche; Smart Working; Soft Skills). In questa fase non viene richiesto alle aziende di individuare e comunicare i nominativi dei dipendenti partecipanti.

Assieme alla compilazione del modulo online si richiede di allegare una descrizione della propria azienda o attività che sarà necessaria per motivare l’esigenza formativa coerentemente con gli obiettivi del progetto, e una visura camerale recente o comunque aggiornata, che sarà necessaria per la raccolta dei numerosi dati che inseriremo nella domanda di finanziamento, quest’ultimo documento potrà essere sostituito da una copia del documento di attribuzione della partita IVA per i liberi professionisti.

Per informazioni e per prenotare un appuntamento gratuito per l’analisi del fabbisogno formativo individuale o Aziendale, scrivere a corsi_finanziati@interlingua.it oppure chiamare i seguenti numeri in orario di ufficio:
0444 321601
347 4323542

modulo di adesione

*=campo richiesto

Ragione Sociale*

Forma giuridica*

Dimensione Impresa*

Numero di addetti (titolari + soci + dipendenti)*

Numero di donne in organico (titolari, soci, dipendenti)*

Avete mai fatto ricorso allo smart working*

Se sì, quali regolamenti relativi alla gestione dello smart working e forme di lavoro agile a distanza avete adottato?
accordi di II livelloaccordi individualiregolamenti aziendali

Indirizzo completo Sede legale*

Indirizzo completo Sede Operativa (sede di eventuali corsi aziendali)*

Codice Fiscale

Partita IVA*

CODICE ATECO 2007*

Nome e Cognome referente aziendale del progetto*

Ruolo aziendale referente del progetto*

Telefono referente del progetto*

Cellulare (se aziendale) referente del progetto

Indirizzo e-mail referente del progetto*

Nome e Cognome del Legale Rappresentante*

Ruolo aziendale del Legale Rappresentante*

Telefono del Legale Rappresentante*

Cellulare (se aziendale) referente del Legale Rappresentante*

Indirizzo e-mail del legale Rappresentante*


TABELLA INTERVENTI PROPOSTI
(scarica il programma catalogo completo per approfondire)

COMPETENZE LINGUISTICHE: CORSI DI BUSINESS ENGLISH

CORSO: COMUNICARE EFFICACEMENTE CON IL CLIENTE ESTERO – Business English (36-40 ore)
numero studenti livello base
numero studenti livello intermedio

FULL IMMERSION: COMUNICARE EFFICACEMENTE CON IL CLIENTE ESTERO – Business English (36-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

VENDERE E GESTIRE TRATTATIVE ONLINE – Business English (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

STORY TELLING, CONTENT IS KING – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

COME REALIZZARE WEBINAR PROFESSIONALI – Business English (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


COMPETENZE TECNICHE: STRATEGIE DI SVILUPPO

SOCIAL NETWORKING – Social Media Marketing (in lingua inglese - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

WEB, EMAIL E SOCIAL MEDIA MARKETING – Digital Marketing (in lingua inglese - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

E-COMMERCE – Modulo Tecnico-Consulenziale (in lingua italiana - 12-16 ore)
livello intermedio
livello avanzato

TUTELA LEGALE - La gestione dei rischi legali nell’e-commerce (in lingua italiana - 12-16 ore)
numero studenti

VISITA-STUDIO – Learning week a Malta o in Gran Bretagna (lingua inglese - 30-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


COMPETENZE TECNICHE: SMART WORKING E LAVORO AGILE

COLLABORARE SMART 1 - la comunicazione online nei gruppi di lavoro (a scelta in in lingua italiana o inglese - 8-12 ore)
numero studenti

COLLABORARE SMART 2 - la gestione delle priorità (a scelta in in lingua italiana o inglese - 8-12 ore)
numero studenti

COLLABORARE SMART 3 - organizzazione del lavoro (a scelta in in lingua italiana o inglese - 8-12 ore)
numero studenti

COLLABORARE SMART 4 - time management (a scelta in in lingua italiana o inglese - 8-12 ore)
numero studenti

COLLABORARE SMART 5 - strumenti e metodi di conciliazione famiglia-lavoro (a scelta in in lingua italiana o inglese - 8-12 ore)
numero studenti


IBRIDAZIONE DI COMPETENZE DI ALTO LIVELLO: COMPETENZE TRASVERSALI E LINGUISTICHE

PUBLIC SPEAKING (in lingua inglese - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

LEADERSHIP (in lingua inglese - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

CHANGE MANAGEMENT E TEAM DEVELOPMENT (in lingua inglese - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

OUTDOOR - PERCORSO ESPERIENZIALE DI TEAM BUILDING (in lingua inglese - 8-12 ore)
weekend montagna
rafting/canoa
paintball
masterchef
olimpiadi aziendali


SEMINARIO DI CONDIVISIONE (in lingua inglese - 4 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


Vi chiediamo inoltre di farci avere i seguenti documenti:
VISURA CAMERALE recente (allega qui o invia a corsi_finanziati@interlingua.it)

una presentazione in formato word dell’azienda (o dell’attività se libero professionista), oppure link al sito se completo (allega qui o invia a corsi_finanziati@interlingua.it)


Note


I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)