RI-PARTIAMO! Per il rilancio del turismo in Veneto

FSE dgr 866 del 30 giugno 2020

Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti in Veneto, afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55 – Alloggio
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide turistiche e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

I posti sono limitati, il criterio di ammissione al progetto è la data e ora di compilazione del modulo di adesione online che dovrà essere compilato almeno per la parte anagrafica e allegati. 

Per le organizzazioni o reti di imprese  che necessitano di interventi formativi molto personalizzati e investimenti significativi e per questo preferiscono optare per un progetto chiuso, oltre alla compilazione della parte anagrafica del modulo di adesione online è necessario organizzare un incontro/videoconferenza/telefonata per la definizione del progetto nel quale si potranno prevedere anche attività formative e consulenziali progettate e/o programmate internamente, eventualmente anche con fornitori/consulenti di loro fiducia.

Le organizzazioni e i professionisti che parteciperanno ai progetti potranno frequentare gratuitamente corsi e incontri consulenziali con formatori qualificati e consulenti esperti del settore turismo nelle seguenti aree formative:

– lingue straniere orientate al turismo;
– web-marketing, social media management, web analytics, targetizzazione e e-commerce;
– innovazione e sviluppo con esperti qualificati;
– soft skills (coaching; personal branding; leadership; change management…);
– visite studio in Italia e all’estero;
– focus-group, project-work, workshop e seminari

Scarica il catalogo 

Compila il modulo di adesione (ammissioni in ordine di arrivo)

Ciascun’azienda/organizzazione/professionista potrà scegliere a quali attività aderire per comporre il proprio percorso, oppure richiedere un percorso personalizzato, con i seguenti obiettivi:

a) Realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso consulenze qualificate e specializzate rispettivamente in cultura/spettacolo e turismo, finalizzato a:
– ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi turistici;
– adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti ed allestimento di nuove iniziative;
– rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
b) Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio;
c) Investire in dotazioni legate al Piano di Rilancio.

Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, infatti, si potrà prevedere il rimborso delle spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali cartellonistica, digitalizzazione, riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco.
Potranno inoltre essere riconosciute anche altre spese, quali un temporary manager e l’acquisto o noleggio di attrezzature, materiali DPI, ecc.. .

Il progetto prevede un’azione specificamente dedicata alla costruzione di un piano di rilancio. Il Piano sarà costruito con il supporto di consulenti e specialisti del settore e sarà reso disponibile alle aziende aderenti al progetto. Prevederà, in conformità a quanto previsto dal bando, alcune azioni, misure, soluzioni, ambiti di sviluppo e innovazione pensati e progettati per rispondere all’attuale configurazione del mercato e alle mutate esigenze e bisogni dei clienti.

Si centrerà sui seguenti ambiti: ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi turistici; adattamento e modifica dell’offerta di servizi e prodotti; revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle proposte; allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni; rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione; adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest)

Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.

Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.

Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.

Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.

Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale,  attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.

Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.

PREMESSA

La Regione Veneto ha pubblicato questo nuovo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore turistico a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore, ancora fortemente limitate e condizionate anche dal cambio delle abitudini dei turisti.

Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati all’ideazione e attuazione di un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi, dei prodotti, delle proposte erogati dalle aziende del settore.

ATTIVITÀ

Aderendo al progetto le organizzazioni potranno:

  1. realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
  • ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi;
  • adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti;
  • revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi;
  • allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
  • rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
  1. Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
  2. Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco, cartellonistica, digitalizzazione, Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o attrezzature per l’adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento sociale.

TITOLO PROGETTO 

Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/professionisti

TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuovi servizi o modalità di fruizione nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private afferenti al settore turistico. 

I progetti potranno essere monoaziendali e pluriaziendali. Gli interventi monoaziendali dovranno prevedere minimo 6 partecipanti cad.

Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, visite aziendali, temporary manager, acquisto o noleggio di attrezzature.

TEMPI E SCADENZE

– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Agosto (scadenza bando: 10 Settembre)

– Valutazione dopo massimo 90 gg

– Durata massima percorsi: 12 mesi (gennaio-dicembre 2021)

DESTINATARI

Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti in Veneto, afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55 – Alloggio
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide turistiche e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

COME PARTECIPARE AL BANDO

a) realtà o reti di imprese che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5/6 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati da tenersi presso la propria sede:

si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, possibilmente entro il 20 Agosto, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.

b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:

si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
  • ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
    • almeno 1 attività in 3 delle 4 aree
    • al seminario di condivisione

Vai al modulo di adesione, se hai bisogno di chiarimenti richiedi informazioni col il modulo qui sotto

Richiedi informazioni sul progetto:

Nome

Cognome

Azienda

Email

Telefono (meglio se cellulare)

Messaggio


I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

Potrai ricevere le nostre principali notizie, le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua, le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

www.interlingua.it/privacy-policy Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

modulo di adesione

*=campo richiesto

Denominazione (Ragione Sociale)*

Forma giuridica* (srl, spa, ditta individuale, libera professione, ecc….)

Codice Fiscale

Partita IVA*

Nome e Cognome referente aziendale

Ruolo aziendale referente*

Telefono referente*

Cellulare (se aziendale) referente

Indirizzo e-mail referente*

Allegare Presentazione Azienda/Professione in formato word* (Fornire informazioni dettagliate sul profilo e sulle attività dell’azienda/professionista in relazione al progetto presentato, con particolare riferimento all’area/unità aziendale coinvolta dal progetto)

Allegare Visura Camerale aggiornata se possibile (Se si allega la visura NON procedere con la compilazione dei dati aziendali seguenti, passare direttamente alla TABELLA INTERVENTI PROPOSTI)

Settore Attività (codice Ateco e/o descrizione Settore Attività)

Pec Azienda

Indirizzo completo Sede legale

Sigla provincia sede legale

Dimensione Impresa

Numero di addetti (titolari, amministratori, soci lavoratori, dipendenti, apprendisti)

Nome e Cognome del Legale Rappresentante

Indirizzo Residenza LR (via, cap, città, PV)

Data di Nascita LR

Luogo di Nascita LR

Codice Fiscale LR

Data inizio mandato LR

Iscrizione a CCIAA (PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE SOLO SE ISCRITTI A CCIAA)
no(esente)

Provincia iscrizione CCIAA

Nr. iscrizione CCIAA

Numero REA


TABELLA INTERVENTI PROPOSTI
(scarica il programma catalogo completo per approfondire)

INTERNAZIONALIZZAZIONE

BUSINESS ENGLISH (36-40 ore)
numero studenti livello base
numero studenti livello intermedio

LEARNING WEEK DI LINGUA INGLESE (36-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

VENDERE E GESTIRE TRATTATIVE ONLINE – Business English (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

STORY TELLING, CONTENT IS KING – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

COME REALIZZARE WEBINAR PROFESSIONALI – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


MARKETING INTERNAZIONALE:STRATEGIE E STRUMENTI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

SOCIAL NETWORKING – Social Media Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

WEB, EMAIL E SOCIAL MEDIA MARKETING – Digital Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

E-COMMERCE – Modulo Tecnico-Consulenziale (in lingua italiana - 12-16 ore)
numero studenti

TUTELA LEGALE - La gestione dei rischi legali nell’e-commerce (in lingua italiana - 12-16 ore)
numero studenti

VISITA-STUDIO – Learning week a Malta o in Gran Bretagna (lingua inglese - 30-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


INNOVAZIONE DI SERVIZIO E PRODOTTO (In Italiano)

IDEAZIONE E SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI (8-12 ore)
numero studenti

STRUMENTI E TECNICHE PER L’ANALISI DEI BISOGNI (8-12 ore)
numero studenti

NUOVE FILIERE E SERVIZI INTEGRATI (8-12 ore)
numero studenti


SOFT SKILLS

PUBLIC SPEAKING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

GUIDARE IL CAMBIAMENTO (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

CHANGE MANAGEMENT E TEAM DEVELOPMENT (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

OUTDOOR - PERCORSO ESPERIENZIALE DI TEAM BUILDING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
weekend montagna
rafting/canoa
paintball
masterchef
olimpiadi aziendali

INNOVAZIONE E SVILUPPO (in italiano)

NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE E SINERGIA:(4 ore)
numero studenti

RINEGOZIARE CONTRATTI E ACCORDI:(4 ore)
numero studenti

PROGETTARE E GESTIRE LA SICUREZZA:(4 ore)
numero studenti

FUNDRAISING:(8 ore)
numero studenti

TECNICHE E STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO E ATTRATTIVITA’ – TEATRO DI IMPRESA:(8 ore)
numero studenti

MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI:(8 ore)
numero studenti


SEMINARIO DI CONDIVISIONE (4 ore)
numero studenti


Note


I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)