Laboratorio Veneto - Strumenti per il settore Cultura

FSE dgr 818 del 23 giugno 2020

Il progetto prevede un’azione specificamente dedicata alla costruzione di un piano di rilancio. Il Piano sarà costruito con il supporto di consulenti e specialisti del settore e sarà reso disponibile alle aziende aderenti al progetto. prevederà, in conformità a quanto previsto dal bando, alcune azioni, misure, soluzioni, ambiti di sviluppo e innovazione pensati e progettati per rispondere all’attuale configurazione del mercato.

Si centrerà sui seguenti ambiti: ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali; adattamento e modifica dell’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc); revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni; allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni; rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione in conseguenza del mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni; adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest)

Le organizzazioni e i professionisti che parteciperanno ai progetti potranno frequentare gratuitamente corsi e incontri consulenziali con formatori
qualificati ed esperti rispettivamente di cultura, spettacolo e turismo nelle seguenti aree formative:

– corsi di lingue straniere;

– corsi di web-marketing e e-commerce;

– focus-group, workshop, seminari e corsi sui temi dell’innovazione e sviluppo con esperti qualificati nei rispettivi settori;

– soft skills (coaching; personal branding; leadership; creatività; change management…);

– management

– visite studio

 

Ciascun’azienda/organizzazione/professionista potrà scegliere quali attività richiedere per i propri lavoratori per comporre il proprio percorso
finalizzato a:

 

a)     Realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso consulenze qualificate e specializzate rispettivamente in cultura/spettacolo e turismo, finalizzato a:       

– ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi rispettivamente culturali o turistici;

– adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti ed allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;

– rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;

b)    Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio;

c)     Investire in dotazioni legate al Piano di Rilancio.

Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, infatti, si potrà prevedere il rimborso delle spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni
finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali cartellonistica, digitalizzazione, riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco
(turismo).

Potranno inoltre essere riconosciute anche altre spese, quali un temporary manager e acquisto o noleggio di attrezzature, materiali DPI, ecc.. .

È possibile prevedere, infine, la realizzazione di interventi di promozione e diffusione della nuova offerta culturale, mediante interventi mirati, canali
social, festival, seminari, webinar, ecc.

 

Per le aziende con meno di 5-6 addetti le quali potranno partecipare a corsi interaziendali abbiamo predisposto un catalogo di corsi interaziendali che potranno essere selezionati direttamente all’atto della compilazione del modulo di adesione online.

Le realtà che vorranno partecipare con almeno 5-6 partecipanti potranno prendere visione del catalogo ma progettare assieme ai nostri progettisti dei percorsi specifici aziendali, se riusciranno a coinvolgere in ciascuno di essi almeno 5-6 dipendenti/soci, purché legati alle aree formative di pertinenza dei bandi, ovvero l’area internazionalizzazione (area linguistica, gestione del cliente e del fornitore estero, digital marketing…);  innovazione e sviluppo (con esperti qualificati nei rispettivi settori del turismo e cultura, attraverso sia corsi che focus-group, workshop, project-work, seminari/webinar); soft skills (team coaching, anche esperienziale; personal branding; leadership; creatività; change management…) e management

Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.

Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.

Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.

Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.

Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale,  attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.

Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.

PREMESSA

La Regione Veneto ha pubblicato questo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore cultura a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore e ancora fortemente limitate e condizionate.

Il bando finanzia progetti e iniziative che sostengano e accompagnino le realtà del settore e le relative professionalità verso una ridefinizione dell’offerta, degli strumenti, delle proposte, dei servizi, dei contenuti, dei canali utilizzati.

Si prevede, pertanto, di sostenere la progettazione e la realizzazione di nuovi servizi e nuove proposte culturali che siano anche in grado di narrare a livello internazionale il contesto nazionale e regionale attuale

ATTIVITÀ

Aderendo al nostro progetto le organizzazioni potranno:

  1. realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
  • ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali;
  • adattamento e modifica dell’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc);
  • revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni;
  • allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
  • rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione in conseguenza del mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni;
  • l’adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest).
  1. Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
  2. Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione (anche temporanea) di dotazioni quali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o altri materiali e attrezzature per ottemperare ai protocolli e alla normativa vigente nazionale e regionale in tema di distanziamento sociale e sanificazione nonché materiali e attrezzature per realizzare le attività che attuano il Piano secondo modalità nuove.

TITOLO PROGETTO 

Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/artisti/professionisti

TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuove produzioni e/o nuovi servizi nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private (imprese, associazioni, spazi, ecc.) o di enti gestori di servizi artistici o culturali presso spazi pubblici.

Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, teatro d’impresa, visite aziendali, temporary manager (fino a €20.000 per piccole imprese, e fino a €40.000 per medie o grandi imprese), acquisto o noleggio di attrezzature.

È possibile prevedere, infine, la realizzazione di interventi di promozione e diffusione della nuova offerta, mediante interventi mirati, canali social, festival, ecc.

PRIORITA’

Partenariato di rete con Comuni, unioni di comuni, consorzi fra enti territoriali, enti locali

DESTINATARI

Le attività progettuali sono rivolte a occupati – lavoratori, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi – presso:

  • soggetti di natura privata, imprese e non, del settore della cultura e dello spettacolo quali enti, istituti, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese teatrali, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni, e altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione e la diffusione culturale in detti settori;
  • imprese che gestiscono servizi artistici o culturali presso spazi pubblici (ad esempio presso musei e altre attività culturali);
  • imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo (es. produzione audiovisiva, produzione ed esibizione performance artistiche).

Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti

TEMPI E SCADENZE

– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Luglio (scadenza bando: 30 Luglio)

– Valutazione entro 90 gg

– Durata massima percorsi: 12 mesi (ottobre/novembre 2020-settembre/ottobre 2021)

COME PARTECIPARE AL BANDO

a) realtà che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati:

si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, entro il 20 luglio, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.

b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:

si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
  • ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
    • almeno 1 attività in 4 delle 5 aree
    • al seminario di condivisione

modulo di adesione

*=campo richiesto

Denominazione (Ragione Sociale)*

Forma giuridica* (srl, spa, ditta individuale, libera professione, ecc….)

Codice Fiscale

Partita IVA*

Nome e Cognome referente aziendale

Ruolo aziendale referente*

Telefono referente*

Cellulare (se aziendale) referente

Indirizzo e-mail referente*

Allegare Presentazione Azienda/Professione in formato word* (Fornire informazioni dettagliate sul profilo e sulle attività dell’azienda/professionista in relazione al progetto presentato, con particolare riferimento all’area/unità aziendale coinvolta dal progetto)

Allegare Visura Camerale aggiornata se possibile (Se si allega la visura NON procedere con la compilazione dei dati aziendali seguenti, passare direttamente alla TABELLA INTERVENTI PROPOSTI)

Settore Attività (codice Ateco e/o descrizione Settore Attività)

Pec Azienda

Indirizzo completo Sede legale

Sigla provincia sede legale

Dimensione Impresa

Numero di addetti (titolari, amministratori, soci lavoratori, dipendenti, apprendisti)

Nome e Cognome del Legale Rappresentante

Indirizzo Residenza LR (via, cap, città, PV)

Data di Nascita LR

Luogo di Nascita LR

Codice Fiscale LR

Data inizio mandato LR

Iscrizione a CCIAA (PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE SOLO SE ISCRITTI A CCIAA)
no(esente)

Provincia iscrizione CCIAA

Nr. iscrizione CCIAA

Numero REA


TABELLA INTERVENTI PROPOSTI
(scarica il programma catalogo completo per approfondire)

INTERNAZIONALIZZAZIONE

BUSINESS ENGLISH (36-40 ore)
numero studenti livello base
numero studenti livello intermedio

LEARNING WEEK DI LINGUA INGLESE (36-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

VENDERE E GESTIRE TRATTATIVE ONLINE – Business English (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

STORY TELLING, CONTENT IS KING – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato

COME REALIZZARE WEBINAR PROFESSIONALI – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


MARKETING INTERNAZIONALE:STRATEGIE E STRUMENTI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

SOCIAL NETWORKING – Social Media Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

WEB, EMAIL E SOCIAL MEDIA MARKETING – Digital Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

PERSONAL BRANDING (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

E-COMMERCE – Modulo Tecnico-Consulenziale (in lingua italiana - 12-16 ore)
numero studenti

TUTELA LEGALE - La gestione dei rischi legali nell’e-commerce (in lingua italiana - 12-16 ore)
numero studenti

VISITA-STUDIO – Learning week a Malta o in Gran Bretagna (lingua inglese - 30-40 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato


STRUMENTI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE (In Italiano)

SERVIZI SMART Come progettare, costruire, realizzare e trasmettere servizi on line per la fruizione dei contenuti a distanza. Tecniche e soluzioni di progettazione e costruzione; realizzazione di dirette e registrazione eventi. Piattaforme, strumenti, soluzioni; la gestione dei tempi; tecniche e strumenti di ripresa e registrazione;
(8-12 ore)

numero studenti

VALORIZZAZIONE, VENDITA, FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: la possibilità di fruire di servizi e contenuti on line deve essere progettata per assicurarsi un ritorno; il modulo approfondisce come generare valore dalla condivisione on line di contenuti e servizi. Come monetizzare i click e le visualizzazioni; come fidelizzare il cliente; come fare up-selling e cross-selling; come gestire anticipazioni ed estratti per generare contatti e clienti (8-12 ore)
numero studenti


SOFT SKILLS

PUBLIC SPEAKING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

GUIDARE IL CAMBIAMENTO (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

CHANGE MANAGEMENT E TEAM DEVELOPMENT (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
numero studenti livello intermedio
numero studenti livello avanzato
numero studenti in italiano

OUTDOOR - PERCORSO ESPERIENZIALE DI TEAM BUILDING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
weekend montagna
rafting/canoa
paintball
masterchef
olimpiadi aziendali

INNOVAZIONE E SVILUPPO (in italiano)

PROGETTARE NUOVI SERVIZI, CONTENUTI, EVENTI:(4 ore)
numero studenti

NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE E SINERGIA:(4 ore)
numero studenti

RINEGOZIARE CONTRATTI E ACCORDI:(4 ore)
numero studenti

PROGETTARE E GESTIRE LA SICUREZZA:(4 ore)
numero studenti

FUNDRAISING:(8 ore)
numero studenti

TECNICHE E STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO E ATTRATTIVITA’ – TEATRO DI IMPRESA:(8 ore)
numero studenti

MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI:(8 ore)
numero studenti


SEMINARIO DI CONDIVISIONE (4 ore)
numero studenti


Note


I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)